Rapone, una Fiaba Tra le Nuvole: ECCO A VOI I VINCITORI!

Nella serata dell'otto di agosto in Piazzza XX settembre a Rapone si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso di fumetto e illustrazione Rapone una Fiaba tra le Nuvole, dove le "nuvole" sono appunto le nuvolette che nei fumetti contengono le battute dei personaggi.. 

Rapone, una fiaba tra le nuvole è la quarta tappa dell’ambizioso progetto dal titolo Rapone paese delle fiabe voluto dal Sindaco Felicetta Lorenzo e dall’Amministrazione da lei guidata per stimolare l’esplorazione delle infinite potenzialità narrative ancora inespresse dei personaggi della tradizione popolare raponese attraverso i diversi linguaggi artistici.

Grazie ai concorsi di Rapone Paese delle Fiabe, molte nuove fantastiche storie hanno visto la luce e le Majiare, gli Scazzamauriedd e tutti gli altri esseri fatati di Rapone hanno ritrovato la vitalità dei tempi migliori nelle loro scorribande tra la parola scritta, tra i fotogrammi cinematografici, tra le note degli spartiti e, quest’anno, tra i rutilanti colori dei fumetti e delle meravigliose illustrazioni in concorso.
Grazie ai concorsi di Rapone Paese delle Fiabe, infatti, sono nati in questi anni molte opere prodotte dalla fantasia e dal talento di tanti giovani Artisti (con la A maiuscola). Ad esempio Fiaba d’Autunno il cortometraggio di Angela Brindisi e Giuliano Brancati che lo scorso anno ha vinto il Rapone Fiaba Film Festival è stato presentato a Roma, all’isola Tiberina, e a Matera, città capitale della Cultura 2019, riscuotendo sempre un grande successo.
Sono Opere che non scompariranno al termine di una sera d’estate, ma che resteranno ad arricchire il patrimonio culturale di Rapone e di tutti noi.
E lo scorso aprile il volume Una fiaba per Rapone che raccoglie le fiabe del concorso letterario del 2012 insieme alla videoclip Danza dell’acqua (montata sulle note di Passi di Fiaba, il brano musicale di Canio Lucia, che ha vinto il concorso Rapone, una Fiaba in Sette Note) sono stati presentati ad EXPO.

Anche quest’anno per valutare le opere candidate è stata nominata una giuria di esperti che potesse ben rappresentare i diversi punti di vista possibili. Essi sono:
l’antropologa Angela Verrastro, autrice del rigoroso studio alla base dell’intera iniziativa, il cui ruolo è stato valutare l’equilibro tra la contemporaneità e corrispondenza alla tradizione raponese delle opere oltre alla riconoscibilità delle ambientazioni.
Giulio Laurenzi, disegnatore di grande esperienza e vignettista capace sia di fine umorismo che di feroce sarcasmo. Egli si è occupato in particolare degli aspetti più tecnici del disegno.
E infine Marcello Lavieri, editore specializzato nella pubblicazione di fumetti d’autore e libri illustrati per ragazzi di grande qualità che hanno collezionato un’impressionante sequenza di premi e riconoscimenti in Italia e in Europa. Marcello Lavieri ha avuto l’onere di portare nella discussione il punto di vista dell’editore, che per mestiere deve comprendere la qualità complessiva e le possibilità che ha l’Opera di trovare un suo pubblico.

Il concorso Rapone una Fiaba tra le Nuvole è articolato in due sezioni: Fumetto e Illustrazione. Poiché l’Amministrazione vuole riservare ai più giovani un giusto spazio di visibilità, entrambe le sezioni hanno previsto una categoria juniores, riservata ai minori di 18 anni. Ma veniamo ai vincitori!


Ha vinto la sezione Fumetto Categoria Senior Francesco Filippini per l'opera Perché non fuggi? Un lavoro di grande sensibilità umana e artistica capace di proiettare i personaggi della tradizione raponese in una contemporaneità problematica con grande eleganza e leggerezza.




Francesco Filippini è un autore napoletano molto giovane ma è già più di una promessa nel panorama italiano. Tra le sue opere merita di essere segnalato un importante lavoro multimediale in collaborazione con i Radical Kitch. L’opera, dal titolo Ma quanta ipocrisia sposa immagini disegnate e performance musicale in un unicum multimediale ed è stata presentata con grande successo al Comicoon di Napoli. Filippini sta inoltre lavorando ad un cartoon dedicato a La Gatta Cenerentola, una delle fiabe più note di Giovanbattista Basile e questo lo lega ancor di più all’essenza del concorso.

La giuria ha inoltre voluto assegnare una menzione d’onore a: Dario Faggella per il suo fumetto Miché, un apologo che si rifà ad antichissime tradizioni narrative risalenti ad Apuleio e a Claudia Minutillo per Un lupo per sempre, una storia d’amore fantasy.

Per la Sezione Illustrazione Categoria Senior, vince l’Artista potentina Fabiana Belmonte con una bellissima serie di cinque tavole 50x70 cm a colori dal titolo 5 personaggi in cerca di una fiaba.




Fabiana Belmonte è una artista che ha al suo attivo numerose mostre e tanti premi. Esprime il suo talento essenzialmente come fotografa ma in questa occasione ha sfoderato anche una grande qualità come illustratrice!

La giuria ha voluto assegnare in questa categoria ben tre menzioni d’onore per riconoscere il merito di altrettante opere di altissimo profilo. Esse vanno a:
• Francesco Dibattista per E poi scende la sera
• Antonello Di Lucchio per La Masciara: Incantesimi ed Amuleti
• Annamaria D'Andrea per Iconografia delle fiabe

Anche i giovanissimi delle categorie junior hanno prodotto lavori di ottimo livello.
Vince la Sezione Fumetto Categoria Junior la potentina Claudia Tricarico con il suo fumetto Un amico inaspettato.




Si aggiudica invece la Sezione Illustrazione Categoria Junior il torinese Gianluca Pinto con la sua opera grafica Majiara su Rapone.





Anche nella Categoria junior sono state assegnate due menzioni d’onore: al piccolo Antonio Lavanga per il fumetto Alla ricerca dello Scazzamauriedd e a Giulio Zaza per l’illustrazione Fantastica Rapone.

Tutte le opere premiate e altre ancora verranno a breve raccolte e pubblicate in un volume dedicato al concorso Rapone Una Fiaba tra le Nuvole.


Nessun commento:

Posta un commento